La priorità semaforica per migliorare i servizi TPL a Torino

  • Linea 15
  • Linea 15
  • Linea 16
  • Linea 16
  • Linea 13
  • Linea 18

Nell'ambito della nuova riorganizzazione della rete urbana e suburbana GTT di bus e tram di Torino, presentata oggi, numerose sono state le attività messe in campo in questi mesi tra cui anche interventi specifici dedicati a migliorare la velocità commerciale dei mezzi pubblici attraverso l'estensione del servizio di priorità semaforica.

La priorità semaforica è un servizio, erogato dalla Centrale della Mobilità di Torino gestita da 5T, che permette di garantire il semaforo verde ai mezzi pubblici lungo il loro percorso, con l’obiettivo finale di aumentare la velocità commerciale del trasporto pubblico e ridurre i tempi di percorrenza, con evidente vantaggio per gli utenti.

Nella città di Torino, il servizio di priorità semaforica è già erogato su alcune linee tranviarie ma il servizio è stato esteso anche alle linee tranviarie 15 e 16 con risultati positivi: la linea tram 16 ha migliorato la velocità di circa il 14% con una riduzione media dei tempi di percorrenza di 4 minuti, la linea 15 ha migliorato la velocità del 10% con una riduzione media dei tempi di percorrenza di 5 minuti. La priorità semaforica sarà estesa alla linea 13 e anche alle linee autobus, a partire dalla linea 18.

Insieme ai tecnici del gruppo di lavoro composto da Città di Torino, GTT e Iren, 5T ha attuato interventi e azioni volte principalmente alla revisione dei modelli di incrocio, all'upgrade del software di previsione degli arrivi e infine alla calibrazione dei nuovi impianti semaforici con priorità e alla misurazione dei benefici.

 

Per maggiori dettagli e informazioni, leggi il comunicato stampa.