Normazione in ambito ITS

Abbiamo maturato da diversi anni competenze anche nel campo della standardizzazione e della normazione nell’ambito dei sistemi di trasporto intelligenti.

Partecipiamo attivamente ai gruppi di esperti per la standardizzazione dei sistemi ITS applicati al Trasporto Pubblico (TC278/WG3) del Comitato Europeo di Normazione (CEN), contribuendo alla definizione dei protocolli europei NeTEx, Transmodel e SIRI.

Ricopriamo il ruolo di Chairman del gruppo di standardizzazione OpRa (Operating Raw data and statistics exchange) dal 2016.

Facciamo parte della commissione nazionale ITS di UNINFO che ha il compito di indirizzare e accettare le norme EU a livello italiano relative ai lavori del CEN e di ETSI.

Grazie a questa esperienza, abbiamo sviluppato il BIPEx, un protocollo per lo scambio dati tra aziende di trasporto, enti e pubbliche amministrazioni e già in uso presso le aziende TPL (stradali e ferroviarie) attive nel sistema piemontese di bigliettazione elettronica BIP.

Il BIPEx consente la più ampia interoperabilità dei sistemi di bigliettazione elettronica, è ritagliato sulle peculiarità della realtà italiana e si basa su uno schema XML completo e flessibile che comprende:

  • trasporto pubblico (programmato, consuntivo e tempo reale)
  • bigliettazione elettronica (anagrafiche e consuntivo).

Lo standard è rilasciato con licenza Creative Commons 4.0 (BY-NC-ND) ed è disponibile per riuso da parte di altre Pubbliche Amministrazioni, candidandosi come standard nazionale di interoperabilità nell’ambito delle implementazioni dei sistemi di bigliettazione elettronica