Biglietto Integrato Piemonte

Il Biglietto Integrato Piemonte (BIP) è il sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte che permette, grazie a una smart card contactless, di accedere a qualsiasi mezzo pubblico (appositamente attrezzato) in qualunque zona del territorio regionale.

Il BIP sostituisce il tradizionale abbonamento o biglietto cartaceo: sulla smart card infatti è possibile caricare tutti i titoli di viaggio dei servizi inseriti nella rete della mobilità regionale indipendentemente dal tragitto, dal mezzo o dalla società di trasporto utilizzata, accedere ai servizi di bike-sharing e di car-sharing o pagare il parcheggio.

5T, oltre ad aver definito l'architettura del sistema ed aver coordinato le attività tecniche, ha inoltre realizzato e attualmente gestisce il Centro Servizi Regionale del sistema BIP.

Il CSR-BIP contiene le informazioni relative sia al servizio di trasporto pubblico esercito dalle aziende di trasporto pubblico (linee, percorsi, orari, corse effettuate, chilometri percorsi, etc.), sia al sistema di ticketing (titoli di viaggio, anagrafiche smart card, titoli venduti, validazioni effettuate, indici di carico, black list, ecc.).

Per maggiori informazioni: www.bip.piemonte.it