Il protocollo BIPEx

Il protocollo aperto per lo scambio dati TPL e SBE nei sistemi di bigliettazione elettronica

Il BIPEx è il protocollo per lo scambio dati tra aziende di trasporto, enti e pubbliche amministrazioni, sviluppato da 5T per conto di Regione Piemonte e già in uso presso le aziende TPL (stradali e ferroviarie) attive nel sistema piemontese di bigliettazione elettronica BIP.

Il BIPEx è utilizzato nell'ambito dei sistemi di bigliettazione elettronica. Nel sistema BIP è alla base dello scambio dati tra CCA (bacini aziendali) e CSR-BIP (centrale regionale).

Il BIPEx è stato sviluppato a partire da standard europei e internazionali aperti (TransModel, NeTEx e SIRI) con l’obiettivo di consentire la più ampia interoperabilità dei sistemi di bigliettazione elettronica. Ritagliato sulle peculiarità della realtà italiana, si basa su uno schema XML completo e flessibile che comprende:

  • trasporto pubblico (programmato, consuntivo e tempo reale)
  • bigliettazione elettronica (anagrafiche e consuntivo).

Rilasciato da Regione Piemonte e 5T con licenza Creative Commons 4.0 (BY-NC-ND), il BIPEx è disponibile per riuso da parte di altre Pubbliche Amministrazioni e si candida come standard di interoperabilità nell’ambito delle implementazioni dei sistemi di bigliettazione elettronica.

Per maggiori informazioni, scrivere a: bip@5t.torino.it