Calcolo percorsi

Il servizio di calcolo percorsi dell'area metropolitana di Torino è stato progettato e realizzato da 5T in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Il sistema è stato concepito per aiutare gli utenti a calcolare il percorso migliore per raggiungere la propria destinazione con i mezzi pubblici oppure con l'auto privata. Attraverso il servizio, è quindi possibile ottenere informazioni sui servizi di trasporto pubblico attivi a livello urbano ed extraurbano: da una parte, integrando gli orari programmati e i passaggi in tempo reale dei mezzi in fermata del servizio operato da GTT a Torino e dall'altra integrando i servizi effettuati da altri operatori al di fuori dell'area cittadina (gomma e ferro).

Per quanto riguarda invece la funzione di travel planning che prevede l'utilizzo dell'auto privata, il calcolo percorsi tiene in considerazione le velocità rilevate dal sistema di controllo e di monitoraggio del traffico di 5T e le informazioni inerenti che possono influenzare il traffico (incidenti, congestioni, manifestazioni).

Il servizio è disponibile sui portali web www.gtt.to.it e www.5t.torino.it e tramite l'applicazione GTT Mobile, con una media totale di circa 400.000 accessi al mese.