Expo Milano 2015

Anche 5T contribuisce all’Expo Milano 2015 portando la propria esperienza e competenza nella gestione della mobilità durante l’evento. Come partner del Gruppo Arriva, concessionario – Partner People Mobility di Expo Milano 2015, 5T ha progettato e realizzato la piattaforma per l’acquisto dei posti di parcheggio, parkexpo2015.arriva.it e il sistema AVL e i servizi di infomobilità riguardanti le navette gratuite che collegano i parcheggi al sito espositivo e la linea circolare interna People Mover.

ParkExpo

  • La piattaforma ParkExpo permette all’utente di prenotare e acquistare il posto all'interno dei parcheggi di Merlata, Arese, Trenno e FieraMilano, se munito di biglietto di ingresso all’Expo e a seconda della tipologia di veicolo.
  • Per ogni acquisto effettuato, l’utente riceve indicazioni stradali per raggiungere il parcheggio assegnato e il QR-code utile al riconoscimento per l’ingresso nell’area assegnata.
  • La piattaforma inoltre gestisce in tempo reale i dati sull’occupazione dei parcheggi al fine di redistribuire le nuove prenotazioni in modo intelligente.

Infomobilità

  • Le navette gratuite che collegano i parcheggi all’area espositiva sono dotati di un sistema AVL (Automatic Vehicle Location) che permette di inviare informazioni in tempo reale sulla loro localizzazione.
  • Tali informazioni vengono restituite ai visitatori attraverso display installati nei parcheggi, che comunicano i tempi di attesa delle navette in arrivo, gli orari di partenza e la posizione in real time delle navette su mappa OpenStreetMap.
  • Anche le sei navette della linea circolare interna, People Mover, che collegano con 10 fermate le diverse aree del sito espositivo, sono dotate di un sistema AVL che fornisce informazioni in tempo reale sui display installati in ogni mezzo, indicando posizione della navetta lungo l’itinerario e dà indicazioni circa la prossima fermata.