Il parcheggio biciclette e monopattini di 5T è il risultato di un’azione di mobility management prevista all’interno del Piano Spostamenti Casa-Lavoro, in risposta all’esigenza espressa da lavoratori e lavoratrici di 5T di poter avere uno spazio coperto e protetto dove lasciare il proprio mezzo di micromobilità.
Il parcheggio biciclette e monopattini di 5T è collocato al primo piano interrato (P-1) ed è accessibile a piedi tramite ascensore o scala interna, mentre con bicicletta o monopattino si accede attraverso il passo carraio, entrando nel cortile interno e percorrendo la rampa di discesa. L’accesso attraverso passo carraio richiede il possesso della chiave del passaggio pedonale o del cancello automatico esterno oltre che la chiave del cancello automatico a protezione del parcheggio al primo piano interrato.

Mappa accesso al parcheggio e accesso agli uffici.
Lo spazio adibito a parcheggio bici e monopattini di 5T può ospitare fino a 10 biciclette garantendo di poterle assicurare a degli appositi sistemi di sicurezza. Per una miglior fruizione dello spazio si suggerisce di inserire le biciclette in direzione alternata come mostrato in figura, in modo da ridurre le interferenze tra i manubri. Pur essendo uno spazio protetto è suggerito utilizzare i propri lucchetti, catene, U-lock ecc. fissandoli all’anello superiore del sistema di sicurezza installato.

Gli armadietti sono messi a disposizione di tutti i dipendenti di 5T e consentono di poter depositare temporaneamente gli indumenti ed accessori utilizzati durante il percorso casa-lavoro in bicicletta e monopattino (giacche antivento/antipioggia, casco, guanti, ecc.). 5T non è responsabile di eventuali furti, per cui è sconsigliato lasciare oggetti di grande valore.
Gli armadietti sono protetti da serratura con chiave: la chiave deve essere lasciata all’interno della serratura quando l’armadietto è vuoto, mentre viene tenuta in custodia da chi utilizza l’armadietto per i propri indumenti fino al termine della giornata.

La torretta per piccole manutenzioni e riparazioni è collocata in prossimità del parcheggio bici ed è dotata dei seguenti elementi:
![]()

Per utilizzare correttamente la torretta è necessario adagiare il sottosella sul sistema d’appoggio in modo da vincolare l’eventuale scorrimento della bicicletta. Si suggerisce di utilizzare idonei dispositivi di protezione individuale durante le eventuali operazioni di manutenzione (es: guanti per la protezione meccanica/chimica e occhiali protettivi).
