Campioni di Europa!

Anche noi vogliamo celebrare la vittoria della nostra Nazionale al Campionato europeo di calcio 2020 con una piccola curiosità.

Ci siamo chiesti: in che misura i torinesi hanno festeggiato la vittoria?

Per rispondere, abbiamo osservato i flussi di traffico di domenica scorsa 11 luglio 2021, misurati dalla rete di sensori della Centrale della Mobilità del Comune di Torino da noi gestita e confrontati con quelli della domenica precedente (4 luglio).

Il traffico è iniziato aumentare a partire dalle ore 17, presumibilmente con i rientri anticipati in città per l’inizio della partita alle ore 21. A partire da quell’ora, il traffico rimane a livelli molto bassi e inusuali per l’andamento tipico domenicale fino alla fascia oraria delle 23 all’interno della quale i flussi iniziano ad aumentare in modo notevole raggiungendo il picco a mezzanotte, in corrispondenza della vittoria ai rigori della nostra Nazionale: una crescita di oltre 150% rispetto ad una domenica normale.

Se osserviamo solo i transiti all’interno della Zona a Traffico Limitato di Torino, che corrisponde al centro città e dove si sono concentrati la maggior parte dei festeggiamenti, i livelli di traffico rimangono molto bassi dalle 21 alle 24 circa, crescendo rapidamente da mezzanotte in poi con un tasso del 300% rispetto alla domenica precedente: