Conclusa la prima edizione della 5T Green Challenge!
In occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile 2024, si è conclusa con successo la prima edizione della 5T Green Challenge, un’iniziativa ideata e lanciata dal nostro mobility manager Andrea Chicco per promuovere la mobilità sostenibile tra i dipendenti di 5T.
Parte del Piano Spostamenti Casa-Lavoro 2024 (PSCL), questa sfida incoraggia l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO₂ e al miglioramento della salute e del benessere di tutti i partecipanti.
La sfida
Dal 16 al 27 settembre 2024, i dipendenti hanno utilizzato l’app WeCity (link do follow) per monitorare gli spostamenti casa-lavoro in modalità sostenibile, come camminare, andare in bici, usare monopattini, il trasporto pubblico o il car pooling. Attraverso l’app, è stato possibile misurare automaticamente le emissioni di CO₂ risparmiate, con l’obiettivo di competere per ridurre l’impatto ambientale.
Risultati entusiasmanti
Con 29 partecipanti e oltre 2.500 km percorsi in due settimane, la sfida ha permesso di risparmiare più di 80 kg di CO₂: un contributo significativo per l’ambiente, equivalente all’assorbimento di 4 alberi in un anno! Questo dimostra come piccoli cambiamenti quotidiani possano fare una grande differenza.
Premi e prossimi passi
A breve verranno comunicati i nomi dei primi 3 vincitori, che si aggiudicheranno un buono Decathlon da 50€. Tutti i partecipanti che hanno effettuato almeno 4 spostamenti sostenibili riceveranno inoltre un gadget per premiare il loro impegno.
La 5T Green Challenge è solo l’inizio: altre iniziative di mobilità sostenibile sono in arrivo per il 2025, con l’obiettivo di rendere i nostri spostamenti sempre più green!