Mobility as a Service

Photo from Pxhere

Ci occupiamo di nuova mobilità e coordiniamo programmi strategici in ambito Mobility as a Service

La Mobility as a Service (MaaS) è un nuovo concetto di mobilità, che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblici e privati in un unico servizio, accessibile via smartphone, capace di rispondere in modo personalizzato a tutte le specifiche esigenze di mobilità e in grado di offrire una reale alternativa all’auto privata. Tutto in una sola app.

Stiamo coordinando uno dei progetti più ambiziosi sul MaaS e sulla digitalizzazione dei trasporti e dei servizi di mobilità in Italia, con l’obiettivo di abilitare l’ecosistema MaaS a Torino e in Piemonte.

Si tratta di BIPforMaaS, il nuovo progetto strategico di Regione Piemonte che intende creare le condizioni per la diffusione di servizi MaaS nell’area urbana e metropolitana di Torino e in tutto il territorio piemontese, a partire dal sistema BIP.

BIPforMaaS vuole accompagnare la trasformazione digitale del nostro sistema di mobilità e definire l’insieme delle regole per il futuro mercato dei servizi MaaS, abilitato da una Piattaforma Regionale MaaS.

Il progetto ha una governance totalmente pubblica, guidata da Regione Piemonte e in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità Piemontese, e abbraccia tutti gli aspetti legati allo sviluppo dei servizi MaaS, come le esigenze degli utenti, il sistema di regole i modelli di business, i dati e gli standard, e intende intraprendere un percorso collaborativo con tutti gli stakeholders del territorio, cittadini compresi.

Supportiamo anche la Città di Torino che ha deciso di sperimentare il modello MaaS in un contesto reale, ossia quello torinese, attraverso il progetto “Buoni Mobilità“, co-finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico”. Il progetto coinvolgerà attivamente i cittadini, in particolare coloro che non possiedono un auto o hanno rinunciato ad essa, attraverso una sperimentazione sul campo per testare le opportunità del MaaS in ambito urbano.

Siamo anche i coordinatori del Gruppo nazionale di lavoro “#TTS4MaaS“, istituito da TTS Italia, che comprende aziende e associazioni di settore con l’obiettivo di analizzare le principali condizioni necessarie per lo sviluppo e la diffusione dei servizi MaaS in Italia e, quindi, proporre delle linee guida generali per la definizione di servizi MaaS armonizzati e interoperabili.