Bike’s Urban NEtwork in Torino

B.U.NE.T – Bike's Urban Network in Torino è un progetto a sostegno della mobilità ciclabile ideato dalla Città di Torino e dalla Città metropolitana di Torino e realizzato da 5T con la collaborazione del servizio di bike sharing [TO]BIKE.

B.U.NE.T. permette al cittadino di pianificare i propri spostamenti sia utilizzando la propria bicicletta, sia utilizzando il servizio di bike-sharing presente nell’area metropolitana e provinciale. Il motore di calcolo si basa principalmente su 3 criteri:

  • “sicurezza” che privilegia l’utilizzo di piste ciclabili e di zone a basso traffico per un percorso bike-friendly
  • “percorso più veloce” che tende a minimizzare il tempo di percorrenza
  • “altimetria” che privilegia i percorsi pianeggianti, utile in particolare per gli spostamenti a livello dell’area provinciale.

Il servizio, il primo in Italia interamente promosso e supportato da Enti Locali, è stato sviluppato utilizzando tecnologie open source (OpenStreetMap come base cartografica e OpenTripPlanner come motore di calcolo) ed integra in tempo reale la posizione delle stazioni del servizio [TO]BIKE. Inoltre, 5T ha migliorato la qualità del servizio integrando su OSM i percorsi ciclabili dell’area di Torino e provincia: 290 percorsi ciclabili metropolitani, 2604 percorsi ciclabili provinciali, 151 percorsi cicloturistici del circuito “Corona di Delizie” delle Residenze Sabaude

Il progetto si inserisce all’interno del Biciplan o Piano della Mobilità Ciclabile, promosso dalla Città di Torino, che nasce con l’obiettivo di incrementare la percentuale di cittadini utilizzatori della bicicletta come mezzo quotidiano per gli spostamenti dal 3%, quota calcolata nel 2012, al 20% entro il 2020.

B.U.NE.T. è consultabile su www.bunet.torino.it ed è inoltre raggiungibile anche dal nuovo portale web Torino in Bici del Comune di Torino