A Torino il primo trial live “5G Connected Car Concept”

Siamo molto orgogliosi di ospitare il primo trial live “5G Connected Car Concept” a Torino!

Il pilot è stato condotto il 2 dicembre scorso durante il quale abbiamo testato una nuova tecnologia di sicurezza per conducenti e pedoni che consente la notifica quasi in tempo reale dei pericoli stradali attraverso le reti 5G-Edge.

Il test fa parte di una serie di iniziative condotte a livello internazionale da una storica collaborazione pubblico-privata tra 5G Automotive Association (5GAA) e otto aziende associate che rappresentano le aziende tecnologiche leader nel settore a livello mondiale.

Questo pilot è stato reso possibile per molte ragioni:

  • Torino dispone di un’infrastruttura di monitoraggio e controllo del traffico che potrebbe essere integrata con i nuovi sistemi Cooperativi ITS e V2X. Fa parte del Centro Mobilità e Infomobilità del Comune di Torino, che gestiamo e manteniamo in modo evolutivo da oltre 20 anni.
  • a Torino vogliamo portare in alto l’asticella dell’innovazione: grazie a Torino City Lab e CTE NEXT, la città è una delle prime in Italia a testare la frontiera delle tecnologie smart road.
  • Torino è aperta all’innovazione e lo fa con i principali leader tecnologici del settore come 5G Automotive Association (5GAA), TIM, Stellantis Italia, Cisco, Intel Corporation, Telefónica, Capgemini e molti altri.

Leggi di più qui.