Smart Road

Torino è stata tra le prime città in Italia ad avviare la sperimentazione di sistemi per la guida autonoma e connessa all’interno di un contesto urbano.

La presenza di una Centrale della Mobilità integrata e tecnologicamente avanzata per la gestione della mobilità è stato certamente uno dei punti di forza per l’avvio dell’iniziativa strategica Torino Smart Road, guidato dal Comune di Torino e in collaborazione con il mondo della ricerca e dell’innovazione del settore automotive e ICT.

Supportiamo la Città di Torino come consulente tecnico nelle attività di ricerca e di sperimentazione che vedono coinvolti prototipi di veicoli a guida autonoma e connessa e stiamo lavorando per potenziare i sistemi ITS della nostra Centrale per attivare funzionalità cooperative tra veicoli e infrastrutture (V2X – Vehicle To Infrastructure).

Stiamo realizzando il test site di Torino previsto nel progetto nazionale “C-ROADS ITALY 2” grazie al quale si potranno sperimentare servizi altamente innovativi, che faciliteranno la condivisione di informazioni in tempo reale tra la Centrale della Mobilità e i veicoli connessi su strada, a beneficio di una maggiore sicurezza stradale di tutti coloro che si muovono in città.

Grazie al progetto, valuteremo le perfomance e gli impatti sui flussi di traffico di un servizio sperimentale GLOSA (Green Light Optimal Speed Advisory) e di Smart Routing. Il primo, applicato sugli incroci cittadini, potrà comunicare ai veicoli la velocità da mantenere per trovare il semaforo verde al prossimo incrocio. Mentre il secondo permetterà alla Centrale di adottare strategie per indirizzare il traffico su assi alternativi fornendo informazioni in tempo reale al veicolo su eventi che possono perturbare la viabilità.