#Episodio5 – Il futuro della mobilità

Il futuro della mobilità è arrivato e grazie allo spirito pioneristico, che ha sempre contraddistinto la nostra storia, non ci ha trovati impreparati.

In questi ultimi anni ci siamo occupati di temi di frontiera come la digitalizzazione della mobilità e il Mobility as a Service (MaaS) e il mondo della guida autonoma e connessa e stiamo lavorando a importanti progetti e iniziative, tra le più ambiziose in Italia.

Il primo è BIPforMaaS, il progetto strategico di Regione Piemonte, concepito nel 2018, che vuole creare le condizioni per la diffusione di servizi MaaS nell’area urbana e metropolitana di Torino e in tutto il territorio piemontese, a partire dal sistema BIP. Il secondo arà il progetto MaaS4Italy della Città di Torino, finanziato da fondi PNRR e che punta a realizzare un servizio MaaS di livello massimo tramite il quale il cittadino potrà pianificare, prenotare, acquistare ed accedere ai servizi di mobilità collettiva e condivisa, attraverso un’unica app. L’obiettivo della sperimentazione sarà quello di facilitare l’accessibilità da parte dei cittadini al sistema locale di mobilità e di renderlo permanente e pienamente operativo.

La presenza di una Centrale della Mobilità integrata e tecnologicamente avanzata per la gestione della mobilità a Torino ha rappresentato uno dei punti di forza per individuare il capoluogo tra i primi in Italia a sperimentare sistemi e servizi “Smart Road”, ossia correlati alla guida autonoma e connessa. Siamo fortemente coinvolti all’interno della Casa delle Tecnologie Emergenti – CTE Next che ci vede partner del Comune di Torino in tutte le attività legate alla smart mobility ma in particolare alle smart road. E supporteremo la Città anche nella realizzazione di un Living Lab “ToMove” diffuso sul territorio focalizzato su soluzioni innovative di mobilità cooperativa, connessa ed autonoma. Grazie a questa iniziativa, finanziata con fondi PNRR, l’infrastruttura della nostra Centrale sarà interessata da un importante ampliamento delle sue componenti tecnologiche per abilitare funzionalità cooperative tra veicoli e infrastrutture.

Stiamo lavorando per una mobilità sempre più smart, intelligente e digitale. Ma anche più sostenibile.

Foto di Greg Rakozy su Unsplash