La Centrale della Mobilità del Piemonte

Dal 2015, gestiamo la Centrale della Mobilità di Regione Piemonte, una delle implementazioni più avanzate in Europa per tecnologia e complessità organizzativa.

La Centrale è stata una delle prime ad estendere il monitoraggio e la supervisione del traffico su area estesa come quella regionale, ovvero su oltre 36.000 chilometri di strade piemontesi grazie ad una rete di circa 80 postazioni fisse per il rilevamento dei flussi di traffico e l’innovativa tecnologia dei Floating Car Data (dati provenienti da flotte di veicoli privati in movimento).

I dati raccolti vengono integrati ed elaborati con eventi di traffico quali condizioni meteo, chiusure, cantieri, scioperi, segnalazioni da parte delle forze dell’ordine con l’obiettivo di monitorare il traffico in tempo reale e fornire informazioni agli automobilisti in viaggio attraverso il servizio di infomobilità Muoversi in Piemonte .

La Centrale fornisce inoltre supporto agli Enti Locali per le attività di pianificazione della viabilità e dei trasporti attraverso la consultazione e l’analisi di dati di traffico storicizzati in apposite banche dati.

Ogni anno, insieme alla Regione Piemonte (Direzione regionale Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Trasporti e Logistica) pubblichiamo il Report sulla Mobilità Veicolare in Piemonte con l’obiettivo di fornire un quadro generale sulla mobilità veicolare piemontese.